Bonifica e smaltimento amianto e lana di roccia Parma

 

 

Bonifica e smaltimento amianto a Parma

La bonifica e lo smaltimento dell’amianto sono operazioni fondamentali per assicurare ambienti salubri sia a casa che nelle aree di lavoro. Per evitare che questo materiale potenzialmente pericoloso disperda nell’aria sostanze tossiche per l’organismo, è necessario contattare una ditta specializzata che provvederà a rimuoverlo dall’edificio, o dove possibile incapsularlo per renderlo innocuo.

Bonifica e smaltimento amianto e lana di roccia Parma

Che cos’è l’amianto?

Fino a un recente passato, e per molto tempo, l’amianto è stato largamente impiegato nell’edilizia residenziale e industriale. Si tratta di un materiale leggero, resistente e ignifugo, quindi particolarmente adatto alla realizzazione di tetti, canne fumarie e rivestimenti di varia natura.

Invecchiando però le sue fibre tendono a dissociarsi, rilasciando così nell’ambiente sostanze nocive se inalate. Nel 1992 l’amianto è stato dichiarato fuorilegge, e la sua produzione è stata vietata in tutta Europa. Le attuali disposizioni ne impongono l’eliminazione entro l’anno 2028, ad opera di ditte specializzate in bonifica e smaltimento amianto a Parma e in tutta Italia.

 

Differenze tra smaltimento e bonifica amianto

In presenza di amianto deteriorato bisogna provvedere alla sua rimozione; la ditta incaricata procederà quindi con lavori di smaltimento. Se il materiale invece si presenta solido e compatto si può optare per la bonifica.

In questo scenario, le strutture possono essere incapsulate con materiali specifici e duraturi, che sigillano i manufatti e impediscono la dispersione di fibre di amianto nell’aria. In alternativa, è possibile confinare i componenti nocivi creando una barriera che li isoli dall’ambiente esterno.

 

Smaltimento lana di roccia Parma

La lana di roccia, utilizzata in edilizia come isolante, è stata dichiarata al pari dell’amianto potenzialmente pericolosa per la salute. Normalmente essa si trova all’interno di pareti e intercapedini, ma l’usura e l’invecchiamento dei materiali da costruzione possono provocare la sua fuoriuscita negli ambienti circostanti. Anche se non cancerogeno, questo materiale può danneggiare le vie aeree se inalato. Per lo smaltimento lana di roccia a Parma è necessario rivolgersi a ditte certificate.

 

Bonifica e smaltimento amianto e lana di roccia Parma: come fare

È fortemente sconsigliato agire di persona, anche se si ha a che fare con modeste quantità di materiale, perché maneggiare questi materiali comporta concreti rischi per la salute.

Per mettere in sicurezza la tua abitazione non esitare a contattare i nostri tecnici, che provvederanno a individuare la presenza di amianto o lana di roccia nel fabbricato, nel pieno rispetto delle severe leggi in materia.

Benerato & Garro è una ditta specializzata e certificata in bonifica e smaltimento amianto e lana di roccia a Parma e dintorni. Contattaci per una consulenza, i nostri addetti saranno sul posto per effettuare un sopralluogo accurato e individuare la soluzione più indicata per le tue necessità. La nostra azienda può operare in cantieri edili, gestendo lo smaltimento di rifiuti nocivi per conto della ditta appaltatrice, ma anche su richiesta del privato cittadino che desidera mettere in sicurezza la propria abitazione.

 

 

Contattaci

CategoryAltri servizi
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! Il team di Berenatoegarrosrl ti da il benvenuto!!! Se hai bisogno di informazioni riguardo ai nostri servizi di smaltimento rifiuti o noleggio attrezzature, contattaci direttamente da qui