Smaltimento lana di roccia a Modena

La lana di roccia è un materiale dagli usi molto diversificati e tutti equamente importanti. La sua introduzione si può far risalire intorno all’inizio degli anni ’90, quando per sostituire l’amianto sono state sviluppate alternative sotto forma di fibre minerali a base vetrosa o di ceramica, che oggi chiamiamo comunemente lana di vetro o lana di roccia.

Quello che molti non sanno, però, è che questi materiali non vanno smaltiti con leggerezza. Essendo infatti alcune lane specifiche a rischio di aumentata possibilità cancerogena, anche le fibre minerali a base di vetro o ceramica devono seguire delle procedure speciali per lo smaltimento.
Berenato e Garro srl si occupa ormai da molto tempo dello smaltimento della lana di roccia a Modena, seguendo protocolli molto restrittivi, adoperando macchinari e attrezzature speciali.

Smaltimento lana di roccia Modena

I rischi dello smaltimento della lana di roccia

Oltre al loro pericolo per la salute, in realtà queste fibre tendono a rilasciare, attraverso impatti e strofinamenti, microparticelle di alluminati e silicati. Il loro smaltimento deve quindi essere eseguito da personale specializzato, equipaggiato con gli strumenti adatti per trasportare il materiale in una discarica autorizzata per i materiali isolanti. Molte delle metodologie impiegate e le strumentazioni sono molto simili a quelle dello smantellamento e dello smaltimento di amianto friabile, seppure i rischi rispetto a questo non siano uguali.

 

Lana di vetro e di roccia vengono trattati come rifiuti pericolosi e quindi la procedura prevede il loro verniciamento e l’imballaggio a norma di legge. Ogni operazione è eseguita con tute, attrezzatura e mezzi studiati appositamente per questo tipo di situazioni, ma occorre anche saper trattare il materiale con l’esperienza e la professionalità che ci si aspetta da un team di esperti. In molti anni di attività, Berenato e Garro srl si è occupata di aiutare nello smaltimento dei rifiuti sia realtà private sia quelle pubbliche, agendo sempre in conformità delle autorizzazioni ottenute dall’azienda.

 

Come agire se si trova lana di roccia in un sito

Può capitare che ci si ritrovi, durante ristrutturazioni o costruzioni prolungate nel tempo, materiale non più idoneo all’utilizzo e che va quindi smantellato e smaltito. In questi casi si può chiamare la nostra azienda e chiedere una consulenza sul modo migliore di agire e fissare gli eventuali passaggi insieme.

Uno dei casi più comuni è scoprire il materiale nelle intercapedini dei muri durante una ristrutturazione o lavori di ampliamento dell’abitazione, danneggiandolo inavvertitamente. Dal momento che è una fibra minerale, è fortemente consigliato non sottovalutare i rischi per la salute del mantenere il materiale esposto, né maneggiarlo senza la dovuta attrezzatura specifica. Berenato e Garro sono a disposizione per qualsiasi evenienza, sia al numero di telefono 0521 673074, sia tramite il form sul sito.

Per le tue esigenze di smaltimento rifiuti, affidati al nostro team di professionisti. Non tutta la spazzatura può essere semplicemente infilata in un sacchetto e messa in un semplice bidone.

 

 

 

Contattaci

CategoryAltri servizi
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! Il team di Berenatoegarrosrl ti da il benvenuto!!! Se hai bisogno di informazioni riguardo ai nostri servizi di smaltimento rifiuti o noleggio attrezzature, contattaci direttamente da qui